Valentino Rossi News: ultime notizie su Valentino Rossi

Anche chi non è particolarmente appassionato di motori, sa che le news su Valentino Rossi sono praticamente all’ordine del giorno. Stiamo parlando d’altronde non solo di uno dei piloti, ma anche di uno degli sportivi italiani più apprezzati e famosi in tutto il globo. Con 9 nove titoli mondiali conquistati, “The Doctor” è l’unico ad aver trionfato in quattro classi differenti.

Figlio d’arte (suo padre Graziano Rossi era un pilota motociclistico attivo soprattutto negli anni ’80), Valentino Rossi ha sviluppato molto precocemente la sua passione per le moto, tanto che già a due anni era abituato a scorrazzare per casa su mezzi giocattolo senza rotelle. Ha sempre usato il numero 46 perché era il numero precedentemente utilizzato nel Motomondiale dal padre e dal proprio mito, il giapponese Norifumi Abe. Di recente, esattamente il 14 dicembre 2019, ha vinto insieme al fratello Luca Marini (figlio di secondo letto della madre) nella categoria PRO AM alla 12 Ore del Golfo.

Valentino Rossi news: il retroscena sul soprannome “The Doctor”

Non tutti sanno perché Valentino Rossi è soprannominato “The Doctor”. Non di certo per la laurea honoris causa in “Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni” ottenuta nel 2005 presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino. Il pilota è diventato sin dagli inizi della sua carriera un’icona mediatica, tanto che oggi VR46 è un brand rinomato. Tra riti scaramantici, simboli irrinunciabili ed esultanze caratteristiche, a Valentino Rossi è stato sempre riconosciuta una grande abilità a livello mediatico. Ad affibbiargli il nomignolo furono i suoi amici più stretti, che notarono la sua meticolosità nello studio delle moto e delle soluzioni dei set-up vincenti, che spesso si è rivelato fondamentale per correggere alcuni problemi tecnici degli addetti ai lavori nelle scuderie. Tra corse, comunicazione e meccanica, il pilota di Urbino ha sempre dato prova di un’immensa competenza. 

Ultime notizie Valentino Rossi: i riti tradizionali

Da almeno 20 anni le Valentino Rossi news sulla gestualità del campione si sprecano. Sono diverse le azioni proverbiali che il pilota compiva inizialmente solo per calzare meglio la tuta, ma che ha conservato nel tempo a mo’ di tradizione e per strizzare l’occhio ai suoi fan. Quando esce dal box, prima di immettersi in pista, ad esempio, si alza in piedi sulle pedane, si tocca prima davanti poi dietro, poi si risiede e accelera sul gas. Prima di entrare in pit-lane e salire in sella, invece, lo si vede accovacciarsi sul laterale della moto, alla quale rivolge addirittura delle parole prima del giro di ricognizione, tenendo gli occhi chiusi.

Persino la storica rivalità con Max Biaggi è rimasta così impressa nella mente dei suoi estimatori da poter essere considerata come un ulteriore elemento ricorrente della carriera del pilota. Fra scontri verbali a mezzo stampa e fisici durante lo svolgimento delle gare, i due hanno iniziato a dirsele e darsele di santa ragione dal 1998, venendo alle mani a Barcellona nel 2001, al termine della gara della Classe 500, prima della cerimonia del podio. Celebre fu poi l’episodio del controsorpasso in Giappone, quando Rossi, superato da Biaggi, riuscì a riposizionarsi davanti al rivale mostrandogli il dito medio. 

Valentino Rossi news: la vita di oggi

Risolti i problemi col fisco che lo hanno attanagliato nei primi anni 2000, Valentino Rossi ha iniziato ad intraprendere attività dirigenziale già dal 2014, costruendosi di fatto in anticipo il futuro post-carriera. Stando alle ultime notizie Valentino Rossi, in attesa di riprendere a gareggiare, “The Doctor” si sta attivando tramite la sua VR46 Srl per raccogliere fondi da donare alle aziende ospedaliere delle Marche, così da combattere la pandemia del Coronavirus.

More Posts
To Top