Notizie Ferrari F1: ultime news sulla Ferrari 2020

Le f1 news ferrari riguardano la più grande e importante casa automobilistica italiana. Fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello, produce ancora oggi automobili sportive d’alta fascia e da corsa. Stiamo parlando della scuderia più titolata nel campionato del mondo di Formula Uno, dove ha conquistato 15 titoli per piloti e 16 per costruttori. Negli anni si è distinta per essere vincente anche nelle competizioni per vetture Sport, Prototipo, Sport Prototipo e Gran Turismo come il campionato del mondo Sportprototipi, con 12 titoli costruttori ottenuti attraverso il campionato del mondo Endurance FIA, dove detiene 5 titoli costruttori GT e 3 titoli piloti GT. Si è affermata più volte in classiche gare endurance come la 24 Ore di Le Mans, la 12 Ore di Sebring e la 24 Ore di Daytona e in gare su tracciato stradale come la Targa Florio, la Mille Miglia e la Carrera Panamericana.

Il simbolo ufficiale della casa è un cavallino rampante, che deriva da quello in uso durante la prima guerra mondiale dall’aviatore italiano Francesco Baracca. Ceduto personalmente dalla madre di Baracca come portafortuna proprio a Enzo Ferrari, è divenuto ben presto un emblema conosciuto in tutto il mondo, che conserva tra l’altro un riferimento a Modena con la presenza del colore giallo, caratteristico dello stemma della città. Nel 2013 e nel 2014 il marchio è stato riconosciuto come il più influente al mondo. Dal 21 luglio 2018 l’azienda, come la controllante Ferrari N.V., è guidata da Louis Carey Camilleri, in qualità di amministratore delegato, mentre John Elkann ne è il presidente. Entrambi sono succeduti a Sergio Marchionne, che a sua volta era subentrato nel 2014 a Luca di Montezemolo.

Notizie Ferrari F1: i tratti caratteristici

Le notizie ferrari f1 sottolineano spesso l’esclusività delle automobili della scuderia. Tra i progettisti e le carrozzerie che hanno collaborato con la Ferrari ci sono Pininfarina, Scaglietti, Bertone e Vignale. I motori impiegati nelle autovetture Ferrari sono prevalentemente dei V8 e V12. Il tipico colore rosso è un omaggio alle vetture italiane che gareggiavano in campionati automobilistici in base a un provvedimento preso negli anni tra le due guerre mondiali. Nel tempo la tonalità è gradualmente passata dal rosso scuro a una tinta più accesa, ma in generale al giorno d’oggi è impossibile non riconoscere un’auto di questa scuderia a colpo d’occhio. 

Ultime notizie Ferrari F1: il fatturato

Le ultime notizie sulla Ferrari 2020 celebrano anche il fatturato della Ferrari, che è chiaramente impressionante. Nell’anno fiscale 2011 la casa ha venduto 7.195 vetture per un fatturato di 2,251 miliardi di Euro, aumentato del 4,5% nel 2012. Il mercato più attivo si è riconfermato essere quello del Nord America con più di 2.000 vetture vendute e una crescita del 14,6% rispetto all’anno precedente. Il fatturato ha dunque raggiunto i 2,430 miliardi di Euro e l’utile netto di 244 milioni di Euro. Dal 2013 i bilanci sono di competenza della capogruppo Ferrari N.V, la società di diritto olandese che controlla la Ferrari S.p.A., spesso menzionata nelle ultime notizie ferrari f1

Ultime notizie Ferrari F1: piloti e vittorie

Dopo tanti anni con risultati scarsi nelle cose, la Ferrari tornò a vincere il mondiale costruttori nel 1999 grazie a Eddie Irvine e soprattutto al celebre pilota tedesco Michael Schumacher, che dal 2000 al 2004 ha dominato ottenendo 5 titoli iridati di fila, accompagnati dalla conquista del mondiale costruttori. Quest’ultimo fu vinto dalla Ferrari anche nel 2007 e nel 2008. Da allora le f1 news ferrari non sono state più foriere di grandi successi. Oggi il pilota di punta della casa è Sebastian Vettel, ma si parla già di Daniel Ricciardo come suo successore.

 

More Posts
To Top