Tenerife Circuit Progetto
MotoGP News: ultime notizie sul Motomondiale

Tenerife, pronto il progetto per il circuito. Dovizioso-Aprilia, ci sarà un terzo test

Il progetto del circuito delle Canarie è praticamente ultimato. Mancano le ultime simulazioni e potrà ricevere la pre-omologazione a ospitare test e gare mondiali a due e quattro ruote. A Misano potrebbe esserci una terza sessione di test per l’ex Ducati con la scuderia di Noale

La MotoGP sta per tornare in pista per il Gran Premio di Francia. Un appuntamento tra i più attesi della stagione, data la difficoltà e la bellezza del circuito di Le Mans. Alla gara parteciperà anche l’acciaccato Fabio Quartararo, che ha recuperato dall’operazione subita al braccio destro per la sindrome compartimentale. Subito dopo la tappa francese finirà sotto i ferri anche Aleix Espargarò per lo stesso motivo. Chi vorrà fare bella figura e mantenere la leadership del campionato del mondo, ovviamente, è Pecco Bagnaia. La Ducati, infatti, spera di poter sfruttare al meglio le qualità delle proprie Desmo per mettere in condizioni i propri piloti di ambire quantomeno al podio. Nel frattempo arrivano notizie su un nuovo circuito che potrebbe nascere a breve: Tenerife.

Avete capito bene. Parliamo delle Canarie, che potrebbero avere un proprio autodromo internazionale. Il progetto del tracciato, in realtà, era già presente nel 2018, ma sul più bello venne bocciato per alcune criticità. Specialmente dal punto di vista della sicurezza. Ora, invece, la situazione è completamente ribaltata, in quanto la pista di Tenerife ha un nuovo layout, realizzato dall’abruzzese Adamo Leonzio, che è stato modificato proprio per rispettare tutti gli standard di omologazione, e il progetto è praticamente pronto. Tanto che il disegno definitivo è già stato consegnato a FIA e FIM per capire se potrà ricevere la pre-omologazione, prima di dare il via ai lavori di costruzione della struttura.

Ovviamente, dovranno essere effettuati anche ulteriori controlli e portate a termine altre simulazioni prima che venga data una risposta definitiva su quello che si chiamerà Bren Cabildo Insular Circuit. Ma le autorità di Tenerife hanno già dato la propria disponibilità alla realizzazione del circuito, che per il momento potrebbe ospitare, con l’omologazione di Grado 2 e 1T per le auto, i test della F1, ma non le gare. Non ci sono ancora stati contatti, invece, con Dorna, anche se l’intento sarebbe quello di ospitare più i Gran Premi del Motomondiale che di Formula 1. Ci saranno sicuramente dialoghi in un futuro non troppo lontano.

In attesa di avere sviluppi per Tenerife, diamo aggiornamenti sul possibile matrimonio tra Andrea Dovizioso e l’Aprilia. I test si stanno effettuando in questi giorni al Mugello, nonostante la pioggia abbattutasi martedì sul circuito toscano. La casa di Noale ha ricevuto, però, l’autorizzazione a organizzare altre sessioni di prove private nel corso dell’anno e una di queste sarà a Misano a metà giugno. Massimo Rivola, Amministratore Delegato della scuderia italiana, vorrebbe portare l’ex Ducati con sé anche sulla riviera romagnola, mentre qualcuno già sogna di vedere il Dovi in pista proprio a Misano con una wild card.

Tenerife, pronto il progetto per il circuito. Dovizioso-Aprilia, ci sarà un terzo test
To Top