F1 News: ultime notizie sulla Formula 1

Sainz-Ferrari, è ufficiale. Sostituirà Vettel. Ricciardo in McLaren dal 2021

Lo spagnolo prenderà il posto del quattro volta campione del mondo alla guida della Rossa. Sarà il gregario di Leclerc. In McLaren arriva Daniel Ricciardo

Senza rancore, o forse dovremmo dire Sainz rancore. In realtà qualche cosa da ridire l’avrebbe Sebastian Vettel. Il tedesco aveva chiesto di poter rinnovare con Ferrari, anche accettando di essere gregario di Leclerc. Ma al 4 volte campione del mondo non è piaciuta la durata del nuovo accordo propostogli. Lui chiedeva un triennale, la scuderia di Maranello non è andata mai oltre l’annuale. Da qui la necessità del divorzio, che è stato ufficializzato da Ferrari con un comunicato:

“La scuderia Ferrari Mission Winnow e Sebastian Vettel hanno deciso congiuntamente di non estendere l’attuale contratto relativo ai servizi di Sebastian come pilota con il team, oltre la data di scadenza attuale della fine della stagione di Formula 1 2020”

Al posto di Vettel arriva Carlos Sainz. Ora c’è anche l’ufficialità. Lo spagnolo della McLaren viene da una stagione da ricordare. Ha vinto la speciale graduatoria riservata ai piloti dei team non top. Anzi, ha battuto anche due di questi. Infatti, ha chiuso il mondiale al sesto posto davanti ad Albon e Gasly, che hanno guidato anche la Red Bull. In più, Sainz è veloce abbastanza da garantire piazzamenti con una vettura performante come la Ferrari. Certo, non quanto Leclerc, ma è perfetto come profilo per essere gregario del monegasco.

Non scordiamoci, poi, che Sainz ha già corso più di 100 Gran Premi in Formula 1 nonostante abbia solo 25 anni. Quest’anno, poi, ha avuto anche la soddisfazione di festeggiare il promo podio della carriera in Brasile. Certo, non è stato indimenticabile perché la squalifica di Hamilton è arrivata solo dopo la premiazione. Resta pur sempre un trofeo in bacheca. Anche Mattia Binotto ha espresso soddisfazione per la scelta fatta:

“Sono felice di poter annunciare che Carlos entri a far parte della Scuderia Ferrari a cominciare dalla stagione 2021. Con già cinque campionati alle spalle, ha dimostrato di possedere un grande talento e ha messo in evidenza quelle doti tecniche e caratteriali che lo rendono il profilo ideale per essere parte della nostra famiglia”

Prima di Sainz, qualcuno aveva ipotizzato l’arrivo in Rosso di Daniel Ricciardo. Invece, l’italo-australiano andrà proprio a sostituire lo spagnolo in McLaren dalla prossima stagione, come annunciato dallo stesso team britannico:

“McLaren è lieta di annunciare che Daniel Ricciardo gareggerà con il team al fianco di Lando Norris nel campionato di Formula 1 dal 2021”

Il pilota di Perth rappresenta un colpo da 90 per la squadra anglosassone. Ma soprattutto è l’uomo giusto per guidare Lando Norris alla piena maturazione nel mondo della F1 dopo l’addio di Sainz. Zack Brown, team principal di McLaren non ha svelato ulteriori dettagli riguardo il contratto pluriennale firmato da Ricciardo. Il numero uno del team britannico si è limitato a dire che:

“Daniel rappresenta un altro grande passo avanti per il nostro team e sarà il compagno di squadra di Lando Norris, portando la McLaren in un’altra dimensione. Una grande notizia per tutti i nostri tifosi”

Sainz-Ferrari, è ufficiale. Sostituirà Vettel. Ricciardo in McLaren dal 2021
To Top