Raikkonen Alfa Romeo
F1 News: ultime notizie sulla Formula 1

Raikkonen annuncia il ritiro dalla F1. Albon-Williams più che un’idea

Il finlandese dell’Alfa Romeo, campione del mondo nel 2007 con la Ferrari, ha deciso di abbandonare il circus a fine mondiale. Al suo posto sembrerebbe pronto Bottas. Il thailandese potrebbe approdare nel team inglese

La Formula 1 sta per tornare in pista dopo nemmeno 7 giorni dal Gran Premio di SPA, corsosi per soli tre giri a causa delle abbondanti precipitazioni che si sono abbattute sul circuito belga. Non si placano, pertanto, le polemiche per il criterio di assegnazione dei punti, con FIA e Liberty Media già a lavoro per evitare il ripetersi di situazioni analoghe in futuro. E’ pronto ad esordire, invece, il tracciato di Zandvoort. Si gareggia in Olanda, patria di Max Verstappen, che potrà sfruttare questa occasione più unica che rara di riaprire il discorso mondiale con Hamilton. Per l’inglese, dopo i fatti di Silverstone, è attesa un’accoglienza piuttosto dura da parte dei tifosi Orange, con fischi che sembrano inevitabili. Nell’attesa di scoprire con le prove libere la nuova pista, ci sono un paio di notizie da dare per quel che riguarda il prossimo mondiale. La prima riguarda Kimi Raikkonen.

Il campione del mondo 2007 con la Ferrari, infatti, ha deciso di ritirarsi dalla Formula 1 al termine del mondiale in corso. Il tutto è stato comunicato dallo stesso finlandese attraverso un post su Instagram:

“Questa sarà la mia ultima stagione in Formula 1. Si tratta di una decisione che ho preso lo scorso inverno. Non è stata una scelta facile, ma dopo questo campionato è tempo di iniziare cose nuove. La F1 dovrà finire per me, ma c’è molto di più nella vita che voglio vivere e godermi. Ci vedremo ancora in giro. Cari saluti, Kimi”.

A 41 anni, dunque, si conclude una delle carriere più longeve, se non la più longeva, di questo sport. Dagli esordi in Sauber, dove poi è tornato con il nome di Alfa Romeo, alla McLaren, parentesi nella quale ha vinto meno di quanto meritasse in pista. Infine, il doppio passaggio in Ferrari, con un intermezzo in Lotus. Memorabile con il Cavallino Rampante la rimonta su Hamilton concretizzatasi a Interlagos, che portò il mondiale piloti di nuovo a Maranello nel 2007. Con l’addio di Raikkonen si apre il valzer del mercato piloti. Dapprima Bottas potrebbe andare proprio in Alfa Romeo al posto del connazionale, dato che in Mercedes approderà Russell. Il volante lasciato libero in Williams, invece, potrebbe essere preso da Alexander Albon.

Il Thailandese, rimasto a piedi dopo l’arrivo di Sergio Perez in Red Bull, potrebbe, dunque, avere una nuova chance nel team inglese, prendendo il posto di Russell. Che non sia più solo un rumore degli addetti ai lavori lo conferma il fatto che la compagna di Albon ha iniziato a seguire da poco la Williams sui social network. Aggiornamenti nelle prossime settimane.

Raikkonen annuncia il ritiro dalla F1. Albon-Williams più che un’idea
To Top