Alberto Puig e Marc Marquez
MotoGP News: ultime notizie sul Motomondiale

Puig su Marquez: “Non si è ripreso come ci aspettavamo”

Una stagione difficile per il team della Honda, a confermarlo è il bilancio del team manager Alberto Puig. Non confortanti neanche le parole sul recupero di Marquez: “Non si è ripreso come ci aspettavamo”

La stagione 2021 del Motomondiale è terminata da poche settimane, per le scuderie e per i piloti è tempo di bilanci. Alberto Puig, team manager della Honda, ha fatto un resoconto di un anno non semplicissimo per il colosso giapponese. Queste le dichiarazioni rilasciate ai microfoni del sito ufficiale della MotoGP:

“Non può essere un anno buono, questo è chiaro. Abbiamo iniziato la stagione senza che Marc si riprendesse, gli ci è voluto un po’ per raggiungere un livello decente. Per Pol è stato difficile capire la moto all’inizio. Per Honda e HRC, azienda che ha una lunga storia di vittorie, ovviamente non è un equilibrio perfetto”.

Puig si è mostrato decisamente insoddisfatto dei risultati raggiunti nel corso della stagione. La classifica piloti finale ha visto Marc Marquez fermarsi in settima posizione, mentre Pol Espargaró non è riuscito ad andare oltre il 14esimo posto. Nella classifica costruttori il team della Honda si è classificato quinto con 214 punti, dietro alla KTM, alla Suzuki, alla Yamaha e alla Ducati:

“Tre vittorie e il primo podio di Pol in Honda? E’ chiaro che non è questo il nostro obiettivo, abbiamo avuto molti problemi in questo ultimo periodo, non solo con i piloti. Abbiamo anche sofferto con la nostra moto su molti circuiti. Non è stato quello che ci aspettavamo”.

La diplopia di Marquez non ha di certo aiutato il pilota spagnolo a raggiungere gli obiettivi prefissati da lui e dal suo team. Il numero 93 della Honda non è riuscito a terminare la stagione, ora i dottori gli hanno imposto un riposo assoluto di 6 settimane prima di tornare, eventualmente, ad allenarsi. Nel periodo natalizio Marquez dovrà affrontare delle nuove visite, che faranno capire qualcosa di più sui suoi tempi di recupero. Si stima uno stop di circa 4 mesi. Di seguito le dichiarazioni di Puig sul suddetto tema:

“Forse il peggio è stato che Marquez non si è ripreso come ci aspettavamo. A fine anno ha avuto anche quest’ultimo problema, che era qualcosa di totalmente inaspettato. Spero solo ora per un futuro e un 2022 migliore”. 

Il team manager della Honda si è espresso anche in merito ai test di Jerez in vista della nuova stagione:

“Abbiamo cambiato qualcosa sulla moto, vogliamo capire se questa è la strada giusta. In fondo è una moto, dobbiamo solo ‘cliccare’ sulle aree in cui siamo più deboli. È anche vero che la nostra moto ha già delle cose positive e vogliamo mantenerle”.

Puig su Marquez: “Non si è ripreso come ci aspettavamo”
To Top