Danilo Petrucci Tech 3 2021
MotoGP News: ultime notizie sul Motomondiale

Petrucci rischia il posto in MotoGP. Al suo posto, in Tech 3, arriva Fernandez

Il rinnovo del pilota ternano con il team cliente di KTM si era fatto particolarmente difficile nelle scorse settimane dopo l’annuncio dell’ingaggio di Remy Gardner. L’arrivo dello spagnolo complica ulteriormente la situazione per l’ex Ducati

La MotoGP sta per tornare in pista. Dopo la lunghissima sosta estiva, infatti, i piloti sono pronti a rientrare dalle ferie e tornare a darsi battaglia sui circuiti più belli del mondo. Il tutto a partire da domenica prossima, 8 agosto, quando i semafori si spegneranno sul circuito del Red Bull Ring per il primo dei due appuntamenti consecutivi in Austria. Si inizia con il GP di Stiria, nel quale rivedremo gareggiare anche Daniel Pedrosa, su KTM, e Cal Crutchlow, che prenderà il posto di Franco Morbidelli per i due Gran Premi di Spielberg e quello di Silverstone. Ovviamente, nell’attesa del rientro del centauro romano, le nostre speranze sono legate agli altri italiani, come Pecco Bagnaia o Valentino Rossi. Attenzione però anche a Danilo Petrucci, voglioso di dimostrare di meritarsi una moto anche per il 2022.

Questo alla luce delle notizie che stanno arrivando dal mercato piloti. Il ternano, infatti, al momento sarebbe escluso dalla griglia di partenza del prossimo Motomondiale. Il rapporto con Tech 3 si sta facendo sempre più complesso a causa dei risultati non propriamente eccellenti ottenuti dal team quest’anno. Petrucci ha avuto diverse difficoltà, ad eccezione di qualche gara, a piazzare la moto almeno nella top 10 e la squadra cliente di KTM si è iniziata a guardare intorno per soluzioni alternative. Discorso che, ovviamente, coinvolge anche il compagno di scuderia del Petrux, ossia Iker Lecuona.

L’annuncio di qualche settimana fa che riguardava l’ingaggio del giovane Remy Gardner, attualmente in Moto 2, aveva già messo in preallarme i due piloti di Tech 3, i quali al 50% rischiavano il posto entrambi. Ma è di queste ore la notizia che il team austro-francese avrebbe deciso di puntare tutto su un altro talento della Moto 2. Si tratta dello spagnolo Raul Fernandez. L’iberico, dopo qualche settimana di incertezza e riflessioni, avrebbe accettato l’offerta di passare in MotoGP a partire dal 2022. Una situazione che mette sia Lecuona che Petrucci con le spalle al muro e, soprattutto, fuori dalla griglia di partenza del prossimo Campionato del Mondo.

A questo punto gli scenari per Petrucci possono essere molteplici. KTM, infatti, potrebbe decidere di non privarsi del tutto dell’esperienza del ternano offrendogli un posto da collaudatore accanto a Pedrosa, concedendogli, magari, qualche wild card durante la stagione. Oppure, potrebbe accettare eventuali offerte da altre scuderie di MotoGP, anche se sembra difficile al momento che possano arrivare. Infine, potrebbero aprirsi per l’ex ducatista le porte della Superbike, con tante squadre cui potrebbero fare comodo le prestazioni del Petrux, a partire proprio da Aprilia e Ducati. Nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più.

Petrucci rischia il posto in MotoGP. Al suo posto, in Tech 3, arriva Fernandez
To Top