F1 News: ultime notizie sulla Formula 1

Olanda nel 2021, cancellato il GP di Formula 1 di Zandvoort

Il Dutch GP si correrà direttamente l’anno prossimo, come comunicato dagli organizzatori dell’evento. C’è attesa per conoscere la nuova data

Il Coronavirus continua ad affliggere l’Europa e il mondo, causando danni a cose e persone. Ovviamente, nessuno ne è rimasto illeso, neanche nel mondo dello sport. Il calcio stenta a ripartire, così come il motorsport. MotoGP e Formula 1 su tutti. Gli appassionati, però, sognano la ripresa, che inizia a non essere più un miraggio. Il calendario della F1, infatti, potrebbe diventare definitivo a breve, anche se con molte gare cancellate. Ultima vittima è l’Olanda.

I lavori per il completamento del circuito di Zandvoort erano andati avanti senza sosta. L’obiettivo, infatti era farsi trovare pronti per il mondiale del 2020. Un progetto maestoso, per una pista sulla quale non si correva da più di un trentennio. Ma la pandemia da Coronavirus ha frenato gli entusiasmi e, soprattutto, il ritorno dell’Olanda nel calendario di Formula 1.

Chi ci contava molto sul poter correre in casa era ovviamente Max Verstappen, idolo dei tifosi orange. I suoi sostenitori hanno affollato sempre le tribune dei circuiti europei per poterlo spingere in gara. Vedasi a tal proposito il Red Bull Ring, dove c’è un settore completamente dedicato al pilota della Red Bull. Proprio a Spielberg, dunque, i fans di Verstappen potranno tornare a tifare a luglio, quando dovrebbe ripartire il campionato del mondo. Mentre per sostenerlo in Olanda, dovranno aspettare un altro anno.

Ad annunciare il mancato appuntamento con il Dutch GP sono gli stessi organizzatori del circuito di Zandvoort attraverso un comunicato ufficiale:

“A seguito della diffusione mondiale del coronavirus (COVID-19), il Gran Premio d’Olanda di Formula 1 è stato annullato. L’organizzazione del Grand Prix olandese, in consultazione con il management di Formula 1, ha dovuto concludere che quest’anno non è più possibile organizzare una gara con il pubblico. È stato quindi deciso di rimandare definitivamente la gara al 2021. La Formula 1 Management, insieme alla federazione automobilistica FIA, sta fissando l’agenda per il 2021 e quindi anche la nuova data del Gran Premio di Olanda. Come ogni anno, la data sarà annunciata dalla FIA entro la fine del 2020”

Grande rammarico, dunque, ma anche voglia di festeggiare ancor di più il ritorno della Formula 1 in Olanda il prossimo anno. Un pensiero condiviso, ovviamente, anche dal direttore sportivo del Gran Premio, Jan Lemmers, il quale ha ribadito come sia tutto pronto per ospitare i bolidi a quattro ruote. Infine, l’organizzatore fa appello ai tifosi di pazientare:

“Abbiamo dovuto aspettare 35 anni, quindi possiamo aspettare anche un altro anno”

Olanda nel 2021, cancellato il GP di Formula 1 di Zandvoort
To Top