Griglia di Partenza Mondiale 2021
MotoGP News: ultime notizie sul Motomondiale

Mondiale 2022, le possibili line-up dei team. Dorna strizza l’occhio al Barcellona calcio

Alcune squadre hanno già ufficializzato la coppia di piloti per il prossimo Motomondiale, altre, invece, sono alla ricerca del secondo centauro, come Yamaha Factory. Carmelo Ezpeleta, attuale proprietario di MotoGP e Superbike, valuta l’acquisto del club catalano di calcio

La MotoGP sta per entrare nella sua terza settimana di pausa estiva. Si tratta dello stop più lungo, in stagioni regolari, mai vissuto dal mondiale motociclistico più importante al mondo. Tra il GP di Assen e quello di Stiria, dove potrebbe tornare in pista con una Wild Card Dani Pedrosa, passeranno esattamente 6 settimane. I semafori rossi, infatti, si spegneranno alle ore 14:00 di domenica 8 agosto sul circuito del Red Bull Ring. Nell’attesa che le gare possano ripartire, dunque, i team guardano già alla prossima stagione. Sono tante le cose da mettere a punto, sia dal punto di vista tecnico, con i nuovi telai e motori da progettare, sia da quello dei piloti. Non tutte le squadre, infatti, hanno ufficializzato la line-up del 2022 e sono alla ricerca del secondo centauro da mettere sotto contratto.

Tra queste, probabilmente, il caso più eclatante è quello di Yamaha Factory. Dopo l’addio ufficializzato di Maverick Vinales, il team nipponico si ritrova con il solo Quartararo titolare per il mondiale che verrà. Le idee sono tante, come quella di portare in “prima squadra” Franco Morbidelli. Il problema per quest’ultimo è che ha un contratto in essere fino alla fine del 2022 con Petronas e sembra destinato a rimanere nella scuderia malese, dove pure manca il nome del secondo pilota. Valentino Rossi, infatti, sembra sempre più lontano dal cliente di Yamaha e potrebbe accasarsi nella sua nuova squadra: Aramco VR46. Qui correrebbe insieme a quello che per ora è l’unico centauro sotto contratto, il fratello Luca Marini.

Anche Aprilia Racing è alla ricerca del secondo pilota. Questo a causa del fatto che Lorenzo Savadori dovrebbe lasciare a fine stagione e non essere confermato per il prossimo mondiale. Qui potrebbe accasarsi uno tra Dovizioso e Vinales, ma per ora sono solo rumors. Ultima situazione di incertezza, per ora, la troviamo in KTM Tech 3, dove accanto a Remy Gardner non si sa ancora chi correrà. Quel che è certo è che uno tra Petrucci e Lecuona dovrebbe lasciare il team a fine stagione. Nessun problema, invece, in KTM Factory, che conferma il duo Binder-Oliveira. Anche in Honda è tutto pronto per il 2022, sia in HRC con la coppia Marc Marquez-Pol Espargarò, che in LCR, con Nakagami affiancato da Alex Marquez.

Conferme anche in tutti i team Ducati e in Suzuki, mentre sono stati svelati i nomi dei due piloti del team Gresini Racing. Si tratta di Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio. In attesa della griglia di partenza completa del prossimo mondiale, Dorna prova ad allargare le proprie vedute anche ad altri sport, come il calcio. L’indiscrezione è di queste ore e vedrebbe Carmelo Ezpeleta intenzionato ad acquistare il Barcellona di Leo Messi. Questo a causa dei problemi economici in cui versa il club catalano. Una situazione che potrebbe avverarsi se la società spagnola, per salvarsi da conseguenze peggiori, si trasformasse da azionariato popolare in una sorta di SRL. Aggiornamenti nelle prossime settimane.

Mondiale 2022, le possibili line-up dei team. Dorna strizza l’occhio al Barcellona calcio
To Top