Marc Marquez 2021
MotoGP News: ultime notizie sul Motomondiale

Marquez inserito da Honda nella lista provvisoria per il GP del Qatar

L’otto volte campione del mondo è stato iscritto dal team HRC nella lista provvisoria per la partecipazione alla prima gara stagionale come atto formale, ma non è certo che lo spagnolo possa farcela

La MotoGP è in attesa della seconda tre giorni di test da svolgersi in Qatar. A Losail, tra l’altro, partirà anche la prossima edizione del Motomondiale il 28 di marzo. Nei primi test invernali, conclusisi da pochi giorni, si sono fatte vedere notare le Yamaha. Nell’ultima sessione, infatti, ha chiuso con il miglior tempo Fabio Quartararo, con la moto Factory, mentre Franco Morbidelli, con Petronas, si è piazzato quarto. Vinales e Rossi, invece, sono più attardati, rispettivamente in settima e ventesima posizione. Sorprendente il passo tenuto di Aprilia con Aleix Espargarò. Lo spagnolo, dopo il primo posto nella sessione iniziale, ha chiuso i test in terza piazza, a poco meno di un decimo e mezzo da Quartararo. Grande assente, ovviamente, è stato Marc Marquez.

Ma sull’otto volte campione del mondo c’è una notizia che ha sorpreso tutti i tifosi. La Honda HRC, infatti, ha deciso di inserire il nome di Marquez nella lista provvisoria dei partecipanti al GP di Qatar 2021 del 28 marzo. La gara di apertura per intenderci. Una scelta sorprendente che riaccende le speranze di vedere da subito in pista il centauro spagnolo dopo mesi di inattività. La sua iscrizione, però, non è sinonimo di certa partecipazione alla corsa, specialmente perché bisognerà valutare da oggi in poi le condizioni fisiche del pilota, ancora alle prese con il recupero dalla frattura dell’omero.

Ma perché inserire il nome di Marquez in questa lista se non si ha la certezza che possa poi disputare il GP, ci si potrebbe chiedere. La risposta la possiamo trarre dal regolamento del Motomondiale. Si tratta, infatti, di una procedura prettamente formale. Honda avrà la possibilità di sostituire il proprio pilota fino al sabato mattina, entro l’inizio della quarta sessione di prove libere del GP del Qatar, e inserire al suo posto il nome di Stefan Bradl. Il tedesco, tra l’altro, ha preso parte ai tre giorni di test appena trascorsi proprio al posto dell’otto volte iridato e non compare ancora nella lista dei partecipanti alla prima gara stagionale.

Quindi, al momento, siamo nel campo della pura formalità, ma nulla vieta ai tifosi di sognare il rientro in pista di Marquez già dalla prima gara del Mondiale 2021. Anche a seguito delle dichiarazioni dello spagnolo, che ha detto di sentirsi “ogni giorno sempre meglio“. In questa settimana i medici valuteranno definitivamente le condizioni del pilota HRC, specialmente la possibilità che il callo osseo della spalla sia pronto a sopportare le sollecitazioni date dalla guida di una MotoGP. Se dovesse arrivare l’ok, l’iscrizione potrebbe diventare definitiva.

Marquez inserito da Honda nella lista provvisoria per il GP del Qatar
To Top