Hamilton durante le prove libere a Jeddah
F1 News: ultime notizie sulla Formula 1

Hamilton primeggia nelle prove libere a Jeddah, Verstappen 2°

Lewis Hamilton comanda la prima sessione delle prove libere a Jeddah, a due giorni dalla penultima tappa stagionale. Verstappen si piazza alle spalle del pilota britannico, Sainz e Leclerc si classificano rispettivamente al sesto e al settimo posto

La fine della stagione si avvicina, la pista scotta sempre di più. A due settimane dal termine del Mondiale di Formula 1, Lewis Hamilton e Max Verstappen si stanno giocando la vittoria finale. Il pilota della Red Bull ha ancora 8 punti di vantaggio sul rivale della Mercedes, ma Hamilton, ultimamente, sta spingendo forte per recuperare terreno. Il pilota britannico, anche oggi, ha dominato la prima sessione delle prove libere andate in scena a Jeddah. Domenica si correrà per il Gran Premio dell’Arabia Saudita, che vale la ventunesima e penultima tappa dell’anno.

Lo scontro tra i due è acceso, infuocato. Hamilton comanda le prove libere con 1.29.786, Verstappen si piazza a soli 56 millesimi dal diretto avversario. Il pilota olandese, brillante con le gomme dure in pista, non ha mai accennato a mollare la scia del rivale. L’inizio della prima sessione odierna vede passare in vantaggio l’olandese, che con le gomme hard parte alla grande. Dopo un inizio leggermente titubante da parte di Hamilton con le gomme soft, il pilota della Mercedes acquista terreno e vola in prima posizione. Da lì non si smuoverà più, anche se l’affondo finale di Verstappen accorcia notevolmente le distanze tra i due.

Al terzo posto, a 0.223 da Hamilton, si piazza Valtteri Bottas. Pierre Gasly, che registra il quarto miglior tempo con la sua AlphaTauri, precede un grandissimo Antonio Giovinazzi, al suo penultimo Gran Premio in carriera prima della nuova esperienza in Formula E. Il pilota italiano, con l’Alfa Romeo, conquista la quinta posizione. Solo sedicesimo il compagno di scuderia Kimi Raikkonen. Vanno a braccetto le Ferrari di Carlos Sainz e di Charles Leclerc, che chiudono rispettivamente al sesto e al settimo posto. Daniel Ricciardo con la McLaren, Fernando Alonso con l’Alpine e Sebastian Vettel con l’Aston Martin occupano gli ultimi tre gradini della top 10. La menzione d’onore è per le Williams di George Russel e Nicholas Latifi, che, alla prima corsa senza il fondatore Frank, chiudono la prima sessione rispettivamente al 17° e al 19° posto.

Alle ore 18:00 italiane si correrà anche per la seconda sessione delle prove libere, che ci forniranno certamente un quadro più chiaro sul possibile svolgimento della prossima gara. Le condizioni atmosferiche e l’utilizzo dei riflettori, infatti, sono fattori che i piloti ritroveranno anche nei prossimi impegni. La pole di domani è prevista per le ore 18:00, mentre il Gran Premio di domenica si disputerà alle ore 18:30.

Hamilton primeggia nelle prove libere a Jeddah, Verstappen 2°
To Top