French GP
MotoGP News: ultime notizie sul Motomondiale

French GP, trionfa Petrucci. Rossi e Morbidelli out. Quarto Dovizioso

Il riscatto del pilota della Ducati arriva sotto la pioggia di Le Mans. Si riapre il mondiale grazie alle difficoltà di Quartararo, Vinales e Mir. In Moto 3 vince Lows, con Bezzecchi terzo. In Moto 3 doppietta azzurra con Vietti e Arbolino

La MotoGP è tornata in pista per uno dei Gran Premi più tirati della stagione. Si corre il French GP e le condizioni meteo costringono i piloti alla gomma da bagnato. Dopo un ritardo di 5 minuti e la procedura di partenza rapida, scattano i bolidi a due ruote sul circuito di Le Mans. Al via si mettono subito davanti le Ducati, con Petrucci seguito da Miller e Dovizioso. Parte bene ma entra in crisi Fabio Quartararo, che non riesce a mantenere il ritmo dei tre davanti. Partenza choc per Valentino Rossi, il cui posteriore slitta in uscita dalla prima variante e lo getta a terra. Moto nella ghiaia e spenta. Gara finita per il Dottore. Nella caduta del nove volte campione del mondo rischiano di rimanere coinvolti anche Mir, Vinales e Morbidelli, relegati nel codone del gruppo.

Proprio l’italo-brasiliano, più avanti, dovrà abbandonare la gara per un problema tecnico alla sua Yamaha Petronas. Davanti i ducatisti prendono il largo, mentre alle spalle inizia una furibonda rimonta di Alex Rins, nettamente il più veloce in pista. Lo spagnolo rimonta sul gruppetto all’inseguimento delle Ducati e si mette presto in quarta posizione. Giro dopo giro il pilota Suzuki rientra sul terzetto di testa, mentre alle sue spalle Pol Espargarò e Alex Marquez tentano di ricucire lo strappo. Petrucci e Dovizioso, che nel frattempo ha scavalcato Miller, sembrano averne per scappare via. Specialmente il forlivese che, saputo dell’arrivo di Rins, decide di dare uno strappo al French GP. Ne esce fuori un duello tutto rosso con il centauro di Terni, momentaneamente vinto da Dovizioso.

A scombinare le carte e i piani mondiali del vice-campione del mondo in carica, però, è Rins. Lo spagnolo arriva con una staccata furibonda e si infila tra Dovizioso, Miller e Petrucci. Risultato: lo spagnolo conquista la seconda piazza dietro al ternano, mentre Dovizioso e Miller perdono terreno. Pochi giri più avanti quest’ultimo e lo spagnolo della Suzuki abbandoneranno la corsa rispettivamente per problema tecnico e caduta. Petrucci rimane solo in testa al French GP, mentre Dovizioso prova a ricucire lo strappo, anche perché pressato da Alex Marquez e Pol Espargarò. A pochi giri dal termine, quando la rimonta sembrava possibile, le gomme del ducatista cedono di schianto.

Ne approfittano, allora, i due piloti alle sue spalle, mettendo Dovizioso fuori dal podio. Nel retro del gruppo si accende la lotta tra i primi della classifica generale, con Mir che supera Quartararo e Vinales, salvo essere poi riscavalcato all’ultimo giro da entrambi e perdere qualche punticino in ottica mondiale. Vince il French GP Danilo Petrucci, davanti ad Alex Marquez e Pol Espargarò. Quarto Dovizioso. Peccato per Crutchlow, scivolato mentre era in lotta per le posizioni di testa. In moto 2 vince Lowes, con Bezzecchi che centra il podio in terza posizione. Doppietta italiana, invece, in Moto 3. Vince Celestino Vietti, davanti a Tony Arbolino e si riapre per loro la possibilità di lottare per il titolo.

French GP, trionfa Petrucci. Rossi e Morbidelli out. Quarto Dovizioso
To Top