Frank Williams
F1 News: ultime notizie sulla Formula 1

Formula 1 in lutto, è morto a 79 anni Frank Williams

Il mondo della Formula 1 è in lutto, si è spento all’età di 79 anni Frank Williams. Fu fondatore ed ex team principal della Williams Racing

Si tratta solamente di una coincidenza, ma la Formula 1 si è fermata proprio nel giorno della scomparsa di Sir Frank Williams. Il fondatore e l’ex team principal della Williams Racing si è spento all’età di 79 anni, lasciando un vuoto immenso nei cuori di tutti gli appassionati dei motori a quattro ruote. Dopo il ricovero di venerdì mattina, ieri è arrivata la dolorosa scomparsa. Dal 1986, in seguito ad un brutto incidente automobilistico, Frank Williams è stato costretto a passare il resto della sua vita sulla sedie a rotelle. Williams fondò la Frank Williams Racing Cars nel 1966, 11 anni più tardi annunciò la formazione della Williams Grand Prix Engineering. Il fondatore dell’omonima scuderia ha vinto 9 mondiali costruttori.

Fino al 2012 è rimasto nel consiglio di amministrazione della stessa Williams Racing, salvo poi lasciare tutto alla figlia Claire. Dopo aver preso le redini del team, nel 2020 è arrivata la cessione al fondo d’investimenti statunitense Dorlinton Capital e il conseguente cambio di proprietà. Ad annunciare la triste notizia è stata proprio la scuderia da lui fondata:

“Con grande tristezza, a nome della famiglia Williams, la squadra conferma la morte di Sir Frank Williams, fondatore ed ex team principal della Williams Racing”.

L’ultimo titolo vinto dalla scuderia, il nono mondiale costruttori, risale al 1997. Nello stesso anno andò in cima alla classifica piloti Jacques Villeneuve, che con la Williams Racing vinse sette gare in quella stagione. Sommando i 9 mondiali costruttori ai 7 mondiali piloti, i titoli complessivi vinti dalla scuderia inglese sono ben 16. Stefano Domenicali, attuale amministratore delegato della Formula 1, si è espresso così in merito alla scomparsa di un personaggio storico di questo sport:

“Era un vero gigante del nostro sport che ha superato le sfide più difficili della vita e ha lottato ogni giorno per vincere in pista e fuori. I suoi incredibili risultati e la sua personalità saranno impressi per sempre nel nostro sport”.

Di seguito anche le dichiarazioni rilasciate da Jost Capito, amministratore delegato e team principal della Williams Racing:

“Frank Williams era unico nel suo genere e un vero pioniere. Nonostante le notevoli avversità nella sua vita, ha guidato la nostra squadra a 16 campionati del Mondo, rendendoci una delle squadre di maggior successo nella storia di questo sport. I suoi valori, tra cui integrità, lavoro di squadra e una fiera indipendenza e determinazione, rimangono l’etica centrale della nostra squadra e la sua eredità, così come il nome della famiglia Williams sotto il quale corriamo con orgoglio”.

Formula 1 in lutto, è morto a 79 anni Frank Williams
To Top