F1 News: ultime notizie sulla Formula 1

Formula 1, ecco gli orari delle prime nove gare. Si parte con il GP d’Austria

Il calendario definitivo è ancora in via di definizione, ma sono stati resi noti gli orari dei primi nove Gran Premi, che si svolgeranno tutti in Europa

La crisi da Coronavirus ha rallentato il mondo, costringendolo a trascorrere mesi di lockdown. Ovviamente a fermarsi sono state le attività produttive, le scuole ma anche gli sport. Persino i motori. Sembra ieri che, a causa di un membro del team McLaren risultato positivo al COVID-19, la Formula 1 abbia deciso di non correre in Australia. Eppure sono passati già 4 mesi. Ora lo scenario è diverso e c’è voglia di ripartire. In sicurezza, ovviamente, con un protocollo sanitario rigido e ben definito.

Il calendario è in via di definizione, ma le prime nove gare sono state già ufficializzate. Anche gli orari sono stati resi noti. Come da previsione la Formula 1 ripartirà dall’Europa. Nello specifico dall’Austria. Sul circuito di casa della Red Bull, a Spielberg, si correranno i primi due Gran Premi della stagione 2020. Il weekend del 5 luglio darà il via al mondiale, con qualifiche il sabato alle ore 15:00 e partenza la domenica alle 15:10. Stessi orari per il bis della settimana successiva, quella del 12 luglio.

Dopo la tappa sul Red Bull Ring, si volerà in Ungheria. All’Hungaroring è previsto un solo Gran Premio. La sessione di qualifica è prevista per sabato 18 luglio alle 15:00, mentre la gara scatterà alle 15:10 di domenica 19 luglio. Al termine del primo ciclo di 3 corse consecutive, ci sarà spazio per una piccola sosta di due settimane che porterà al doppio appuntamento sul circuito di Silverstone. In Inghilterra, infatti, si correrà due volte di seguito. Il primo GP è programmato per le ore 14:10 inglesi di domenica 2 agosto, con qualifiche di sabato 1 agosto alle 14:00. Il secondo appuntamento, invece, ci sarà alla stessa ora la settimana del 9 del mese.

Dalla Gran Bretagna, poi, la Formula 1 si sposterà in Spagna. Per la precisione in Catalogna. Si tratta del Gran Premio che concluderà il secondo terzetto di gare. Le qualifiche scatteranno alle 15:00 di sabato 15 agosto, mentre lo spegnimento dei semafori rossi ci sarà domenica 16 agosto alle 15:10. Infine, dopo altri 15 giorni di riposo, si avrà l’ultimo duetto consecutivo di gare europee, su due dei più bei circuiti del mondiale di Formula 1.

Parliamo di SPA e Monza. In Belgio si volerà a fine agosto, con le qualifiche che sono programmate per le ore 15:00 di sabato 29, mentre la gara scatterà alle 15:10 di domenica 30. Appuntamento settembrino, invece, con il Gran Premio d’Italia, che concluderà la permanenza della Formula 1 nel vecchio continente. Alle 15:00 di sabato 5 settembre prenderà il via la sessione di qualifiche. Alle 15:10 di domenica 6 settembre ci sarà la gara, con i tifosi della Ferrari che sperano in un’altra vittoria dei propri piloti sulla pista di casa. Manca ancora da stabilire se le qualifiche dei secondi Gran Premi di Austria e Inghilterra saranno disputate con il format della Sprint Race.

Formula 1, ecco gli orari delle prime nove gare. Si parte con il GP d’Austria
To Top