Michael Masi
F1 News: ultime notizie sulla Formula 1

FIA, Bayer: “Masi sostituito? Esiste questa possibilità”

Peter Bayer, direttore generale della FIA e responsabile della commissione monoposto, ha parlato della possibilità di sostituire il direttore di corsa Masi

Continua a far discutere il finale della scorsa stagione di Formula 1. Il mondiale, vinto da Max Verstappen, si è deciso al Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultimo del calendario. Il pilota della Red Bull, dopo una gara appassionante e con tantissimi colpi di scena, ha avuto la meglio sul rivale Lewis Hamilton. Il pilota britannico, a fine corsa, è andato a complimentarsi con Verstappen, ma nei giorni e mesi successivi ha manifestato tutto il suo malumore. Sarebbero stati vani anche i tentativi di ricorso da parte della Mercedes, il titolo iridato sarebbe stato comunque confermato all’olandese. L’oggetto principale della discussione è l’episodio accaduto dopo l’incidente di Nicholas Latifi, che ha completamente cambiato le carte in tavola.

A 5 giri dal termine, con Hamilton al comando della gara, Latifi urta la sua Williams. Per questo motivo, la direzione di gara si vede costretta a schierare la Safety Car. Verstappen ne approfitta per montare le gomme soft, mentre Hamilton resta in pista con le gomme dure. Al penultimo giro, la direzione di gara permette alle vetture di sdoppiarsi, Verstappen torna accanto al rivale ed ingaggia un duello con lui. L’esito lo conosciamo, l’olandese sorpassa il fenomeno della Mercedes e protegge il primato dai tentativi di sorpasso di Hamilton.

Viste le numerose polemiche, secondo quanto riportato anche dalla FIA stessa, Michael Masi potrebbe essere clamorosamente sostituito nel ruolo di direttore di corsa della Formula 1. Ne ha parlato proprio Peter Bayer, segretario generale della FIA e nuovo responsabile della commissione monoposto:

“Ha fatto un superlavoro e glielo abbiamo anche detto. Non vorremmo perderlo, ma esiste la possibilità che ci sia un nuovo direttore di gara. Oggi non fa solo direttore di gara, è anche direttore di corsa, delegato alla sicurezza, e responsabile del circuito. Troppe cose insieme. L’uso della Safety Car? Se dovesse essere necessario neutralizzare una corsa negli ultimi due giri, si potrebbero aggiungere due giri in più alla gara in modo da farla concludere non dietro alle auto con le sirene. Anche se questo potrebbe creare problemi di consumo in Formula 1”.

FIA, Bayer: “Masi sostituito? Esiste questa possibilità”
To Top