Ferrari Montecarlo 2021
F1 News: ultime notizie sulla Formula 1

Ferrari, giovedì da sogno a Monaco: primo Leclerc, secondo Sainz

Exploit delle Rosse nelle seconde prove libere del giovedì a Monte Carlo, con il pilota padrone idi casa in testa alla graduatoria davanti al compagno di scuderia. Doppietta che fa sognare i Tifosi e c’è grande attesa per le qualifiche di sabato

Il Mondiale di Formula 1 torna in pista dopo due settimane di stop. L’ultimo GP è stato corso in Spagna, sul circuito di Barcellona. Un dominio Mercedes, interrotto, al solito, dal secondo posto di Max Verstappen. Successo netto di Lewis Hamilton, che ora va alla ricerca della terza vittoria consecutiva, quinta stagionale, in uno dei circuiti più attesi dell’anno. Parliamo di Montecarlo. Un appuntamento che nella scorsa stagione è saltato a causa della Pandemia da Coronavirus, ma che questa volta sarà disputato addirittura con il pubblico. Per quanto in quantità limitata. Tutti a tifare dal vivo i propri beniamini, anche dalla nuovissima tribuna Charles Leclerc. A proposito di piloti Ferrari, il weekend monegasco non sarebbe potuto iniziare meglio.

Le Rosse, infatti, hanno finora dato segno di miglioramenti importanti rispetto alla stagione 2020, nonostante non sia ancora arrivato alcun podio. La macchina è molto più competitiva, non c’è dubbio, ma manca ancora qualcosina per essere lì con Mercedes e Red Bull, solitamente dominatrice del GP di Monaco. Ma dalle FP1 si era già visto qualche segnale di risveglio ulteriore delle Ferrari, molto veloci sul giro secco, anche con gomme di mescola dura. In particolare, nella prima sessione di prove libere del giovedì, Carlos Sainz ha piazzato la sua monoposto dietro solo a quella di Sergio Perez. Leclerc, invece, ha abbandonato le prove dopo soli quattro giri per un problema al cambio.

Il monegasco sembrava ripiombare nell’incubo della gara casalinga, che non lo ha mai visto arrivare al traguardo finora. Ma a cacciare via un po’ di più i fantasmi è stata la seconda sessione di prove libere disputatasi ieri nel primo pomeriggio. Leclerc non solo ha portato a termine le FP2, ma lo ha fatto con il miglior tempo, dimostrando la grande velocità della Ferrari quest’anno a Montecarlo. A concludere un giovedì perfetto è stato il compagno di scuderia, Carlos Sainz, che ha messo la sua Ferrari nuovamente al secondo posto.

Le Rosse sono riuscite a staccare nettamente la concorrenza, con Hamilton terzo a circa tre decimi e di poco più veloce di Verstappen, quarto. Ancora più lenta la seconda Mercedes di Bottas, quinto, mentre sesto si è piazzato Lando Norris con la prima delle due McLaren, che corrono con la livrea retrò. Ovviamente è presto per dare giudizi e lo stesso Leclerc cerca di tenere i piedi per terra, per non farsi prendere dall’eccessivo entusiasmo. Ma l’attesa dei Tifosi della Ferrari è tutta per domani, con le qualifiche che ci diranno se davvero le monoposto di Maranello potranno lottare domenica per la vittoria del Gran Premio di Montecarlo.

Ferrari, giovedì da sogno a Monaco: primo Leclerc, secondo Sainz
To Top