Esteban Garcia
MotoGP News: ultime notizie sul Motomondiale

Esteban Garcia deluso dal rendimento della Yamaha Ufficiale

Il capotecnico di Maverick Vinales ha provato a spiegare i problemi del bolide giapponese, incapace di sfruttare l’assenza di Marquez in MotoGP

Il Motomondiale è ancora in pausa. Dopo la doppia trasferta in Austria, infatti, la MotoGP è in attesa di trasferirsi a Misano Adriatico. Qui si correranno i due Gran Premi consecutivi d’Italia. Per la precisione uno sarà di San Marino, l’altro dell’Emilia-Romagna. La grande novità, però, sarà il ritorno del pubblico, seppur a unità ridotte, sugli spalti dell’Autodromo Marco Simoncelli. Un piccolo barlume di speranza per un ritorno, quanto più veloce possibile, alla normalità. Nel frattempo, la pausa viene sfruttata da tecnici e piloti per riflettere sulla stagione fin qui svoltasi. Tra i più pensanti c’è sicuramente il team Yamaha Ufficiale, in particolare Esteban Garcia.

Il Capotecnico di Maverick Vinales, infatti, non riesce a capacitarsi del fatto che, nonostante l’assenza del favorito numero uno per il titolo, Marc Marquez, il suo pilota non riesca a lottare per il vertice. Lo spagnolo, infatti, ha sofferto più del previsto in Austria. Anche nei precedenti appuntamenti ha comunque faticato a rimanere nelle posizioni da podio. La Yamaha Ufficiale, dunque, non è all’altezza delle aspettative iniziali. Fa ancora più riflettere, secondo Esteban Garcia, il fatto che al comando della classifica piloti ci sia Fabio Quartararo. Il francese, infatti, guida una Yamaha cliente, quella Petronas.

Una situazione paradossale, dunque, che secondo Esteban Garcia risale alla progettazione della M1 versione 2020. Secondo l’ingegnere spagnolo, alla Yamaha Ufficiale mancherebbero le armi per essere con i migliori in pista. Come dimostrato anche dai risultati altalenanti dell’altro pilota in squadra, Valentino Rossi. Inoltre, l’emergenza da Covid-19 ha costretto le scuderie a congelare i motori per questa e la prossima stagione, come sottolineato proprio dallo stesso Esteban Garcia:

“Ci mancano le armi e questo vale per tutti i piloti Yamaha. Onestamente stiamo sprecando totalmente la situazione (l’assenza di Marquez, ndr) e abbiamo buttato via molte occasioni per ottenere punti. Tutto è molto bloccato. I motori e le evoluzioni non arriveranno velocemente come vogliamo. E’ evidente che ci manca qualcosa a causa di circostanze diverse, ma abbiamo anche qualcosa che gli altri non hanno se le circostanze ci sono favorevoli”

Vinales, al momento, si trova in quinta posizione in classifica, a 48 punti, che significano 22 lunghezze di distanza dal leader momentaneo, Quartararo. Ancora più indietro c’è Valentino Rossi, settimo a quota 45 punti. Durante la pausa, qualcosa si è mosso a livello di sviluppo in Yamaha, ma recuperare tutto il terreno perduto da inizio stagione, secondo Esteban Garcia, sarà davvero complicato. Quasi impossibile.

Esteban Garcia deluso dal rendimento della Yamaha Ufficiale
To Top