Alfa Romeo C41 2021
F1 News: ultime notizie sulla Formula 1

Alfa Romeo, svelata la monoposto 2021 a Varsavia

Nella capitale polacca, in ossequio ad Orlen, main sponsor della scuderia italo-svizzera, sono stati tirati su i teli sulla nuova monoposto del biscione. Raikkonen e Giovinazzi sono pronti a lottare

Manca sempre meno all’inizio della stagione motoristica del 2021. MotoGP e Formula 1 partiranno esattamente nello stesso weekend, seppur su due circuiti diversi. Il 28 marzo il Motomondiale partirà dal Qatar, mentre lo stesso giorno il Mondiale di F1 prenderà il via dal Bahrain. Lì, inoltre, verranno effettuati i test invernali. Una tre giorni alla quale tutti i team cercheranno di arrivare al meglio, per sfruttare le prove per mettere a punto le vetture. Ovviamente c’è tanta curiosità, specie per vedere le nuove monoposto delle scuderie di vertice, come Ferrari e Mercedes, ma anche quelle delle nuove arrivate o in cerca di riscatto dopo il 2020. Tra queste c’è Alfa Romeo.

La squadra italo-svizzera vuole recuperare terreno a seguito della scorsa stagione, dove i risultati sono stati davvero poco soddisfacenti. Soli 8 punti in 17 gare e terzultimo posto in classifica costruttori. Tra piazzamenti in fondo e diversi problemi di affidabilità, Alfa Romeo ha fatto fatica a dimostrarsi competitiva quantomeno per arrivare in zona punti. Quest’anno le speranze sono tutte affidate alla nuova monoposto, che è stata presentata stamane attraverso un evento in streaming sul web. La C41, sviluppata sulla base della C39 del 2020, è molto simile alla vettura dello scorso anno, nonostante qualche novità si noti a colpo d’occhio. Su tutte l’inversione cromatica della livrea, sia nella parte sottostante, sia nella fiancata, tinte di rosso invece che di bianco.

Altra novità della nuova Alfa Romeo, rispetto alla versione appena precedente, riguarda il muso. Come successo per l’Alpha Tauri 2021, anche la monoposto della scuderia italo-svizzera è più stretto e schiacciato rispetto allo scorso anno. Una soluzione aerodinamica che si spera possa dare maggiori prestazioni alla macchina insieme alla nuova Power Unit Ferrari, la cui potenza è ancora tutta da scoprire. Da Maranello, però, rassicurano sul fatto che i cavalli persi nella scorsa stagione saranno in gran parte recuperati.

L’evento di Alfa Romeo è stato ambientato non in Italia ma in Polonia. Per la precisione nella capitale Varsavia. Lo scenario è quello del Gran Theater. Una scelta voluta dalla scuderia in ossequio al proprio sponsor principale, che appare in bella vista sulle fiancate e gli alettoni della macchina. Parliamo di Orlen, colosso petrolifero polacco. La coppia di piloti, come noto, è stata confermata. A guidare la C41, dunque, saranno Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, unico italiano in pista, alla ricerca di un podio tricolore che manca ormai da 12 anni. L’ultimo a riuscire nell’impresa fu Jarno Trulli in Giappone nel 2009. Terzo pilota, invece, resta Robert Kubica.

Alfa Romeo, svelata la monoposto 2021 a Varsavia
To Top