Attualità, Vendite

Gli incentivi del 2009 spingono le immatricolazioni di Gennaio.

100_1129Grazie agli incentivi del 2009 nel mese di gennaio sono stati immatricolati ben 20 mila veicoli ca. registrando un + 25,5 % rispetto al gennaio 2009.

Il balzo in avanti nelle vendite è dato dalla scadenza degli incentivi, per questo motivo molte persone si sono sbrigate a stipulare i contratti prima della fine di dicembre.

Come vedremo nei dettagli delle vendite come al solito sono gli scooter quelli che fanno da traino a tutto il settore a svantaggio delle moto e dei cinquantini.

Purtroppo il mese di gennaio pesa solamente il 5% sul totale delle vendite annue per questo è necessario intervenire subito con il rinnovo degli incentivi evitando un tracollo nel settore.

Per rimarcare quanto appena detto Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA,  ha osservato: “Il dato positivo delle immatricolazioni non deve trarre in inganno. In realtà si tratta di un rimbalzo tecnico rispetto alla situazione fortemente critica di un anno fa. Al momento non si recuperano ad esempio i volumi sviluppati nel gennaio 2007 – prosegue Capelli – e la risalita del mercato necessita ancora di un forte sostegno alla domanda.

Auspichiamo che si proceda quanto prima al rinnovo degli incentivi sulla base della nostra proposta legata ad una percentuale del 15% sul listino, in modo di favorire i veicoli a maggior contenuto tecnologico e ampliare il target delle moto fino a 70kW. L’attuale situazione di incertezza non può che frenare i potenziali acquirenti. Inoltre sarebbe opportuno includere la categoria dei quadricicli negli incentivi visto che finora non ne hanno beneficiato, pur avendo ad esempio emissioni di CO2 largamente inferiori alle auto. Infine ribadiamo la richiesta di facilitazioni all’acquisto degli strumenti di protezione come casco e paraschiena, attraverso detrazioni fiscali”.

Condividiamo in parte le parole di Capelli perchè da una parte è fondamentale, importantissimo, facilitare l’acquisto di strumenti per la protezione come: il paraschiena e il casco, dall’altra ci sembra fuori luogo includere negli incentivi la categoria dei quadricicli.

Osservando  nel dettaglio le vendite, come successo nel corso del 2009, sono soprattutto gli scooter a beneficiare dei contributi statali con 13.942 unità vendute (+40,2%), mentre le moto con 6.337 pezzi si fermano a +1,9%.
Le registrazioni di 50cc sono state 4.130 (-2,4% rispetto allo stesso mese del 2009) e continuano a subire la concorrenza degli scooter 125 cc low cost.

Di seguito i primi 10 scooter immatricolati in Gennaio:

HONDA ITALIA SH 150                                   894
HONDA ITALIA SH 300                                  876
HONDA ITALIA SH 125                                   785
YAMAHA XMAX 250                                       769
PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER               742
KYMCO AGILITY 125 R16                              602
YAMAHA TMAX 500                                        569
KYMCO AGILITY 150 R16                              521
PIAGGIO LIBERTY 125 RST                           444

PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER                353

Vi ricordo l’appuntamento per sabato con il SBK!

Fonte: www.ancma.it

Condividi:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • OKnotizie
  • Technorati
  • Wikio
feb  10
9
alle 07:52
da damiano rulli


Visualizza / Lascia un commento


Altro sull'argomento


Lascia un Commento